L’uovo si mostra


L’uovo della creatività collettiva si mostra

Presentata questa mattina, presso l’Aurum a Pescara, l’opera “L’uovo della creatività collettiva” realizzata dall’artista abruzzese Anna Seccia assieme agli studenti del Liceo Artistico Bellisario-Misticoni.



Pescara 17 Aprile 2012



L’Uovo della Collettività

L’installazione si concretizza da una parte nell’uso di un elemento altamente simbolico come l’uovo, e dall’altra nell’affermazione del concetto dell’Unità dell’opera d’arte. Essa esprime l’individualità e l’autenticità di ogni singolo elemento ma in un’ottica globale nella quale tutti i singoli elementi contribuiscono a formare il “tutto”.
L’opera inoltre rientra e costituisce la conclusione del progetto di Global Art sociale-collaborativo iniziato dall’artista Anna Seccia nel 2011 e che porta a termine la sua installazione “Opera aperta” che l’anno scorso è stata tra le protagoniste della mostra “Lo stato dell’arte/Abruzzo”: un’iniziativa speciale ideata dal Padiglione Italia per la 54esima Esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, curata da Vittorio Sgarbi.
Per l’alto valore simbolico che “L’uovo della collettività” rappresenta, l’artista ha pubblicamente espresso il 17 aprile 2012, durante la sua inaugurazione di voler donare il cuore di essa al Presidente della Repubblica Italiana e tre dei quattro elementi che la costituiscono alla città di Pescara e al Vittoriale degli Italiani, costruendo così, nel nome del Vate e della sua italianità e nel segno dell’arte contemporanea e della bellezza (unica modalità per la salvezza del mondo) un triangolo virtuale tra il capoluogo abruzzese, Gardone Riviera e Roma capitale, da leggersi come testimonianza di quanto accaduto e imprescindibile impegno per il futuro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>